MARIATERESA CASELLI

«Una vita rivolta alle scienze: Laurea in Scienze Biologiche, Specialità in Biochimica clinica e Nutrizione umana... un desiderio di evasione costante nell’empirico mondo della poesia.
Ho scritto poesie fin dall’adolescenza, prima per ritrovarmi e poi per perdermi... continuo a scrivere poesie nei ritagli di tempo, un’attesa a liberare il mio io tra le righe di poche semplici parole, una dopo l’altra, come le perle di un collier...».

Nutrizionista

Dal 1993 Mariateresa Caselli ha iniziato un nuovo percorso formativo nel campo della nutrizione, partecipando a master di primo e secondo livello in nutrizione olistica - AINUC - a Milano, presso l'ospedale Fatebene Fratelli, e ad uno in nutrizione umana a Roma.

 

E' stata docente presso la scuola dell'Associazione Studi sulle intolleranze alimentari e sulla nutrizione di Pisa.

E' stata relatore in numerose conferenze su argomenti di nutrizione, in particolare di intolleranze alimentari, naturopatia iridologica e stress ossidativo, sia in Valle d'Aosta che a Torino.

Professionalità e competenze del biologo nutrizionista

INTRODUZIONE

Fermo restando che per l’esercizio della Professione di Biologo Nutrizionista è necessaria l’iscrizione all’Albo, munirsi di assicurazione professionale ed essere in regola ai fini fiscali e previdenziali, si richiama l’attenzione sulla imprescindibilità di acquisire conoscenze e competenze post lauream, indispensabili per esercitare la libera Professione con scienza e coscienza.

 

Il Biologo Nutrizionista incontra sempre maggiore consenso nella società di oggi, divenendo un punto di riferimento per i cittadini che vogliono migliorare lo stato di salute e di benessere o trovare nella giusta dieta il supporto nutrizionale fondamentale per numerose patologie ancorchè già in trattamento terapeutico/farmacologico. 

Tale consenso si traduce anche in moltissime richieste da parte di aziende/imprese pubbliche o private che trovano nel Professionista Biologo Nutrizionista le dovute e necessarie competenze per il settore della ristorazione collettiva commerciale o istituzionale, per campagne di informazione ed educazione alimentare, per attività di promozione alla salute votate al cambiamento degli stili di vita, non tralasciando la rilevante presenza in molti centri, studi, cliniche e servizi afferenti al settore sanitario. 

Riteniamo, pertanto, precisare alcuni aspetti della Professionalità e delle Competenze che il Biologo Nutrizionista può mettere in campo a vantaggio e tutela di tutta la collettività, nella quale la salute è un diritto fondamentale dell’individuo, sempre nel pieno rispetto del codice deontologico, dell'etica professionale e delle regole e delle normative vigenti.

scarica il pdf e continua a leggere...