MARIATERESA CASELLI

«Una vita rivolta alle scienze: Laurea in Scienze Biologiche, Specialità in Biochimica clinica e Nutrizione umana... un desiderio di evasione costante nell’empirico mondo della poesia.
Ho scritto poesie fin dall’adolescenza, prima per ritrovarmi e poi per perdermi... continuo a scrivere poesie nei ritagli di tempo, un’attesa a liberare il mio io tra le righe di poche semplici parole, una dopo l’altra, come le perle di un collier...».

Torna a le ultime novità

Festival del Giornalismo Alimentare

Festival del Giornalismo Alimentare

 

Festival del Giornalismo Alimentare
International Food Journalism Festival

 

Torino 25-26-27 febbraio 2016

 

 

In Italia manca una manifestazione di respiro internazionale dedicata alla comunicazione in campo alimentare. E questo accade anche nel  2015, ora che il tema del cib o e dell’alimentazione, nell’anno in cui Milano ospita l’Esposizione Universale dedicata al tema “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”, è sotto i riflettori di tutti i media nazionali e internazionali ed è, dunque, di estremo interesse e di attualità.


Parlare di giornalismo e alimentazione significa affrontare temi che toccano ambiti e settori disparati e diversi fra loro. Il tema del cibo può essere infatti affrontato a partire da angolazioni diverse: la produzione, l’agricoltura e l’allevamento; l’economia e l’export; la salute e la sana e corretta alimentazione; le biotecnologie e la scienza; la sicurezza alimentare e l’ambito normativo e regolatorio; la cucina e la moda; lo spettacolo; il turismo e l’offerta ricettiva del territorio.


Il tema «cibo» riveste anche un enorme interesse in campo economico: l’industria alimentare italiana è la seconda del Paese dopo la metalmeccanica.


Torino ha una vocazione forte nel campo alimentare, non solo sotto l’aspetto dell’enogastronomia, ma anche per la presenza di enti di ricerca di prestigio e soggetti che lavorano nel campo della sicurezza dell’alimentazione, e per i grandieventi organizzati da anni sul tema, come il Salone del Gusto e Terra Madre.


Terminata l’Expo 2015, è opportuno ragionare su eventi e temi che possano in qualche modo raccogliere l’eredità della discussione aperta a Milano e inaugurare una nuova stagione di informazione e formazione sul tema alimentare.
Chiamare a raccolta i giornalisti del «settore cibo» significa iniziare a parlare di informazione alimentare nella città che più si è spesa su questi temi.

 

Scarica il pdf per maggiori informazioni su:

 

  • L'IDEA del progetto
  • DETTAGLI del progetto
  • I TEMI del progetto
  • IL PROGRAMMA del festival
  • L'EVENTO INAUGURALE
  • GLI EVENTI COLLATERALI
  • LA COMUNICAZIONE del festival
  • I PATROCINI richiesti

 

 

CONTATTI:

 

organizzazione@festivalgiornalismoalimentare.it

direzione@festivalgiornalismoalimentare.it
 

Direzione organizzativa
Massimiliano Borgia
335.5713847
massimiliano.borgia@gmail.com


www.festivalgiornalismoalimentare.it